Quando diventi genitore i tuoi pensieri e le tue priorità si concentrano sul tuo piccolo e spesso ti senti preoccupato riguardo a ciò che potrebbe succedere specialmente quando dorme di notte o gioca da solo nella sua cameretta.
È normale... vorresti essere sempre con lui, controllarlo ed intervenire nel momento del bisogno. Ma ci sono alcune circostanze in cui hai la necessità di allontanarti da lui per lavorare, cucinare e tanto altro.
Come fai quindi, a concentrarti sulle altre attività e al contempo controllare il bambino?
Puoi farlo tranquillamente, grazie ad un baby monitor, un alleato fondamentale per sorvegliare il tuo piccolo, anche quando non si è nella stessa stanza. Ti consente di sapere in ogni istante, quello che sta facendo, di sentire se si sveglia, se ha bisogno di aiuto o di controllare semplicemente che stia bene. Affidarsi ad un baby monitor, ti darà la possibilità di fare più cose contemporaneamente, con la certezza di essere sempre pronta ad intervenire nel momento in cui ci fosse bisogno.
Un tempo esistevano i walkie-takie, oggi sostituiti da dispositivi sempre più moderni e tecnologicamente sviluppati, con telecamere e volume regolabili. Il baby monitor funziona attraverso due parti: una posizionata nella stanza del bambino e l'altra con i genitori. Esistono alcuni modelli che consentono di vedere il piccolo grazie alla telecamera incorporata, altri solamente di ascoltarlo attraverso un microfono incorporato e altri modelli ancora offrono entrambe le funzioni.
LE FUNZIONALITÀ
In generale, le specifiche caratteristiche di questi "sorveglianti digitali" sono:
- trasmissione video per vedere tutto quello che fa il proprio bambino
- trasmissione audio per sentire il piccolo piangere, svegliarsi, respirare ed emettere suoni
- controllo della temperatura per monitorare la temperatura della stanza e avvisare i genitori se questa è troppo alta o troppo bassa
- registrazione video per poter rivedere quello che è successo
- specifico sensore di movimento che attiva un allarme quando il bambino smette di muoversi o respira a fatica
Questi dispositivi sono progettati con l'intento di offrire ai genitori la possibilità di monitorare il proprio bebè a distanza, riducendo le preoccupazioni e facendoli vivere più serenamente.
Per conoscere nel dettaglio i diversi modelli e le caratteristiche, ti consigliamo di guardare le nostre migliori proposte di baby monitor:
Babymoov Baby Monitor Video motorizzato YOO Master Plus
Foppapedretti video monitor Angelcare AC327
Miniland baby monitor video Digimonitor 2.4" gold
Baby monitor, un prezioso aiuto per mamma e papà 24 ore su 24!