L'allattamento è uno dei momenti più intimi che mamma e figlio condividono.. e che li unirà per tutta la vita! È un periodo magico e unico che richiede intimità e comfort per essere vissuto in piena dolcezza e serenità insieme.
Spesso però, si tende a sottovalutare lo sforzo fisico nel tenere in braccio il proprio piccolo, allattandolo senza dare importanza ad una corretta postura della mamma e del bambino. Per cercare di rimediare a queste difficoltà e rendere l'allattamento molto più semplice, quello che ti occorre è un soffice cuscino allattamento: un aiuto fondamentale per te mamma e per il tuo bebè.
Il cuscino allattamento è pensato con funzioni ben precise:
- ridurre il carico del peso del bebè sulla schiena e sulle braccia della mamma
- elleviare i dolori al collo e alle spalle
- garantire maggior libertà di movimento dal momento in cui non si ha più bisogno di tenere il neonato con entrambe le mani
- fornire sostegno laterale e il giusto comfort durante il sonno
- assicurare supporto al bebè, con una superficie più stabile e morbida e mantenendolo nella corretta posizione per la suzione
Ma questo cuscino serve solamente per l'allattamento? Certo che no, può essere un compagno prezioso e utilissimo in diverse occasioni:
- prima della nascita
- durante l'allattamento
- dopo l'allattamento
Vediamole insieme!
PRIMA DELLA NASCITA
Innanzitutto il cuscino può essere utilizzato prima della nascita del bambino come ottimo supportoper far dormire la donna in gravidanza in modo sereno e profondo, grazie alla sua forma ergonomica. Mano a mani che la pancia crescerà, ti renderai conto che trovare una posizione confortevole sarà una vera e propria impresa. Il cuscino ti permette di sostenere la pancia, alleviare i dolori muscolari e favorire una corretta circolazione del sangue nelle gambe, soprattutto quando sono gonfie.
DURANTE L'ALLATTAMENTO
Una volta nato il bambino, il cuscino è un valido aiuto per rendere più confortevole il momento della poppata in quanto assicura il giusto sostegno per entrambi. La forma ergonomica ti consente di posizionare il piccolo all'altezza ideale, raggiungendo la giusta distanza fra seno e bocca, così da evitare di ingerire l'aria e favorire la suzione e la digestione.
Il cuscino si può utilizzare in diversi modi, trova quello più adatto alle tue esigenze. Eccone alcuni:
- davanti alla mamma, appoggando gomito e braccio sul salsicciotto per non affaticare collo, spalle e schiena
- dietro alla mamma, avvolgendolo in un tenero abbraccio e sostenendo in modo parziale il bambino
DOPO L'ALLATTAMENTO
Il cuscino può inoltre essere utilizzato come riduttore de lettino piccolo, proteggendolo e ricreando un ambiente confortevole e il più possibile simile a quello della pancia della mamma. Puoi allacciare le due estremità del cuscino fino a formare una "U" e inserire il piccolo in mezzo, creando così una vera e propria culla in cui farlo riposare serenamente. Quando il tuo bambino inizia a crescere, il cuscino può essere un sostegno per iniziare a coordinare i primi movimenti ossia alzarsi da solo, imparare a sedersi e a mantenere il giusto equilibrio.
Doomoo cuscino allattamento Buddy
Conosci altre modalità di utilizzo del cuscino allattamento? Faccelo sapere nei commenti di questo articolo.
Il cuscino allattamento non può mai mancare, un compagno e un aiuto importante per mamma e bambino!