La pappa dei bambini al mare: i consigli
Che tu sia al mare, in montagna o in campagna con la tua famiglia, in questi mesi fa caldo e i piccoli necessitano di un’alimentazione adeguata.
I bambini, soprattutto in vacanza e in spiaggia, giocano, corrono e consumano tantissime energie. Iniziamo col dire quindi, che la pappa dei bambini al mare, deve sicuramente contenere vitamine, sali minerali e sostanze nutrienti.
La pappa dei bambini al mare
La più difficile da organizzare è sicuramente la pappa dei bambini al mare. Una mamma si chiede: quali alimenti posso preparare per i miei bambini? Come li preparo affinché siano freschi e veloci da realizzare? Come li trasporto in maniera igienica e sicura in spiaggia?
Ecco qui alcuni consigli su quale tipo di pappa dei bambini al mare sia accettata da loro di buon grado e cosa dovrebbero mangiare, per la loro stessa salute.
Al bando merendine, patatine e cibi confezionati
Sostituiamoli con dell’ottima frutta fresca. Albicocche, meloni, angurie, pesche, ciliegie. Per organizzarti al meglio, lavala e sbucciala in casa. Tagliala a pezzetti e prepara delle coppette separate con i vari tipi di frutta. Molti bambini non mangiano tutti i tipi di frutta, lasciandosi guidare dai colori preferiti o dagli odori, più o meno graditi. Separando il tutto in contenitori termici differenti, non rischi il “contagio” tra i vari tipi di frutti. Porta con te inoltre tazze termiche con cannucce e poi forchette di plastica e bicchieri di carta. Quando i bambini sono al mare, amano sfidarsi con gli amichetti. La gara potrebbe essere: chi mangia più bicchieri di frutta!
Acqua prima di tutto
Evitiamo coca-cola, succhi di frutta ed ogni altra bibita gassata o zuccherata, che sia confezionata. Puntiamo sull’acqua. I bambini in spiaggia hanno bisogno di assumerne tanta e non troppo fredda. Soprattutto se il sole è molto forte, meglio l’acqua a temperatura ambiente o leggermente fresca, che allontana il pericolo congestione.
Tramezzini e latticini sono ok
Veloci da preparare per te, gustosi e sfiziosi per i bambini. I tramezzini possono essere preparati in poco tempo e personalizzati in base ai gusti. Buonissimi quelli realizzati con pane integrale, sono ricchi di fibre per i più piccoli. Per il condimento ti consigliamo un salume non pesante come bresaola o prosciutto, del formaggio e poi lattuga e pomodori. Con le mozzarelline e prodotti affini invece, puoi realizzare dei freschi involtini per i bambini. Avvolgili nel prosciutto crudo o nello speck, per un risultato gustosissimo, e servili in pirofile, conditi con origano, olio di oliva e contorno di pomodorini.
Piatti freddi
Meglio evitare carne, legumi e piatti caldi in spiaggia. La soluzione ottimale è quella della pasta fredda o insalata di riso. Se i bambini le gradiscono, ottime sono anche le insalatone realizzate con orzo, farro e cereali. Per quanto riguarda il condimento della pasta fredda puoi optare per il pesto fatto in casa, oppure pomodoro con parmigiano e basilico o ancora per tonno, pomodorini e olive. Per il riso prova con zucchine con tonno o gamberi, piselli e prosciutto cotto, oppure cotto, olive, funghi e tonno. Nelle coppette ermetiche, queste pietanze sono facili da trasportare e, ciò che rimane, si conserva in maniera igienica.
La merenda dei bambini in spiaggia
La merenda: cosa mangiano i bambini al mare e quale preferiscono? Dovrà senza dubbio essere ricca di vitamine, sali minerali e acqua. Ideale per apportare tali sostanze nutritive è sicuramente il ghiacciolo! Se homemade è ancora meglio. Basta scegliere la sua bevanda preferita, versarla in un bicchiere con bastoncino o negli stampi appositi e congelare il tutto.
Buonissimi e nutrienti sono anche i frullati ed i gelati alla frutta. Meglio se artigianali e privi di creme che appesantiscano lo stomaco.
Ed ora che ti abbiamo dato alcune idee sulla pappa dei bambini al mare, mamma mi raccomando, non dimenticare la borsa frigo e le relative ghiaccine, il mare ti aspetta!