Quando ci prepariamo per la prima visita ginecologica, dopo aver utilizzato i test di gravidanza fai-da-te acquistati in farmacia, ci aspettiamo di ricevere una conferma di ciò che già sospettiamo. Tuttavia, non immaginiamo mai che il medico potrebbe rivelarci la presenza di più di un cuore che batte.
Il Momento della Scoperta
Ricordo ancora la nostra prima visita quando eravamo in attesa del nostro primo figlio. La dottoressa ci annunciò tranquillamente: “Posso confermare che siete in dolce attesa e sento un solo cuore battere”. Ma cosa succede quando invece il medico esclama: "Congratulazioni, sento due cuoricini" o "Vedo due feti muoversi"? Queste parole trasformano completamente la situazione indicando una gravidanza gemellare.
Reazioni Emotive
Molti genitori si trovano psicologicamente impreparati all'idea di più bambini nello stesso periodo di gravidanza. È comune esperire un mix di gioia e paura - un conflitto emotivo dovuto al concetto di 'tutto in doppio', specie se i bambini sono più di due.
Statistiche e Tipologie
Recenti studi condotti da università lombarde e francesi hanno mostrato che la presenza di gemelli avviene in circa 1 gravidanza su 80. Di queste, il 30% sono monozigoti (un solo spermatozoo che feconda un ovulo, dividendo poi in due), mentre il restante 70% sono polizigoti (due spermatozoi che fecondano due ovuli distinti), risultando in gemelli che possono anche differire per sesso.
Cambiamenti Fisiologici
In una gravidanza gemellare, la donna produce maggiori quantità di beta hCG, progesterone, estriolo, alfafetoproteina, e ormone lattogeno placentare. Anche la data del parto tende a essere anticipata, spesso intorno alla 37° settimana.
Preparazione al Doppio Arrivo
Una volta che i gemellini nascono, le necessità si duplicano. Nel nostro negozio, Nidodigrazia, potete trovare tutto il necessario per i vostri piccoli, da articoli di base a quelli per esigenze particolari e gusti diversi.
Visitate il nostro sito e venite a trovarci: vi aspettiamo con tutto il necessario... in duplice copia!