Una delle scelte che tu genitore devi compiere, dopo 3/4 mesi di vita del neonato, è quella di trovare e individuare un massaggiagengive giusto per le diverse fasi di dentizione che sta attraversando. Durante il fastidioso periodo di crescita dei dentini, il piccolo può diventare insofferente a causa del dolore alle gengive arrossate, gonfie e sensibili. Anche se non può far scomprarire del tutto questa situazione noiosa, un massaggiagengive può essere la soluzione utile per calmare il neonato, aiutarlo a dormire, diminuire il plurito e garantirgli così una sensazione di benessere.
Il massaggiagengive, conosciuto anche come dentaruolo, è un giocattolino da mordere, gradito agli occhi del neonato, e al contempo un grande aiuto per alleviare i dolori alle gengive in cambiamento. Questo prodotto può essere realizzato in simpatiche forme e, in commercio, puoi trovarne di diverse tipologie: quelli classici ad anello, facili da afferrare e metterli in bocca, con colori e design particolari per stimolare e attrarre l'attenzione del neonato, oppure quelli refrigeranti, contenenti liquidi come acqua e gel, che alleviano il dolore in poco tempo grazie all'azione del freddo.
Quali sono le 5 caratteristiche essenziali per far si che il massaggiagengive sia quello giusto?
- deve avere impugnatura ergonomica per una facile presa anche dalle manine di un neonato
- deve essere semplice da mordere e morbido, in modo tale da offrire un massaggio confortevole ed efficace
- deve essere creato con disegni divertenti e colorati per stimolare l'immaginazione del bambino ed incoraggiarlo ad usarlo
- non deve possedere parti piccole che potrebbero staccarsi ed essere ingerite
- deve essere realizzato con materiali naturali, completamente atossici e privi di parabeni
L'arrivo dei primi dentini è un grande traguardo per il tuo piccolo, ma non sempre piacevole. In base alla nostra esperienza e a quella dei genitori che hanno già superato questo momento, ecco una selezione dei migliori dentaruoli che puoi provare.
Massaggiagengive con anello da dentizione
La particolare forma ad anello dona sollievo alle gengive del neonato e facilita il corretto sviluppo della mascella. Spesso, sono dotati di simpatici oggettini per stimolare il piccolo e attirare il suo sguardo. Puoi guardare i massaggiagengive di Mam, Bamboom e Vulli Sophie.
Massaggiagengive refrigeranti
Questo dentaruolo può essere messo in frigorifero o in freezer così da offrire freddo alla bocca e donare una sensazione di sollievo immediato. Un esempio è il dentaruolo rinfrescante Cooler di Mam.
Massaggiagengive con forme di frutta, verdure e animali
La particolare forma di frutta, verdura e animali è pensata proprio per far giocare, divertire e stimolare l'immaginazione del piccolo e allo stesso tempo dare sollievo alle sue gengive. Nella maggior parte dei casi, la forma è simile a quella di un ciuccio, così da essere accettato facilmente dal neonato. Stiamo parlando nello specifico dei dentaruoli di Oli&Carol.
MAM massaggiagengive rinfrescante Cooler
Bamboom massaggiagengive in legno e silicone
Oli&Carol frutta e verdura
Ora tocca a te... Dopo quello che hai letto, scegli il massaggiagengive che possa essere il più confortevole e piacevole possibile per il tuo piccolo!
Interessantissimo