Il set Bagnetto 6-12 mesi di Bubble&co comprende un Doccia Shampoo 500 ml, un Sapone Intimo Delicato 250 ml, un Risogel 150 ml, un Balsamindoccia 150 ml, un Balsamolio 150 ml, una Crema Latte 250 ml, una Crema Viso 50 ml e una Crema cambio pannolino 150 ml.
Parla l’esperto:
Con l’arrivo dei sei mesi e dell’alimentazione complementare, il bambino comincia ad assumere altri cibi e la sua flora batterica intestinale cambia drasticamente. Cambiano di conseguenza anche le feci, che poco a poco diventano sempre più simili a quelle dell’adulto. Più dure, più scure. Il cambiamento è più evidente per i bambini che fino a quel momento avevano preso solo latte materno.
Perché quelli alimentati con latte artificiale erano già andati incontro a modifiche della flora batterica. L’ uso di un sapone paidocosmetico studiato appositamente per l’igiene intima dei bimbi rimane molto importante. La formulazione deve essere studiata appositamente per neonati e bambini in età pediatrica. Deve avere una buona tollerabilità cutanea certificata da studi dermatologici su mucose e non deve contenere sostanze aggressive, che potrebbero alterare il delicato ecosistema delle parti intime. Anche il pH del prodotto è una caratteristica molto importante: nei bambini l’acidità della zona genitale è ancora in fase di formazione, quindi è consigliato scegliere un detergente intimo con un pH leggermente acido, il quale aiuterà il mantenimento delle difese riducendo la possibilità che il bambino possa sviluppare infezioni batteriche o fastidiose irritazioni.
Il Sapone Intimo Delicato è consigliato per l’uso quotidiano dell’igiene intima dei bimbi. Svolge un’azione protettiva, lenitiva e rinfrescante.Si può cominciare ad utilizzare anche un doccia- shampoo che può essere comunque diluito anche in acqua. La formulazione del Doccia Shampoo con ingredienti dermoaffini rispetta l’equilibrio della pelle e del film idrolipidico del cuoio capelluto.
Il Risogel rimane un ottimo protagonista della detersione. In caso di arrossamenti oppure di irritazioni o anche solo per rinfrescare o lenire la pelle è consigliato l’uso dell’amido di riso, Grazie alla sua formulazione in gel oltre a poter essere diluito in acqua può essere anche utilizzato direttamente sulla parte per poi risciacquarlo. L’amido di riso svolge un’azione molto importante anche durante i periodi più caldi, per un bagnetto rinfrescante, donando sollievo alla pelle dei bimbi, soprattutto in estate. Re-idratante.La delicata cute del neonato può, inoltre, trarre beneficio da un detergente oleoso.Per fare un bagnetto oleoso naturale basta aggiungere all’acqua un po’ di olio, delicato ed inodore, oppure vaporizzarlo sulle proprie mani e poi distribuirlo sulla cute del bimbo, in questo caso nella maggior parte dei casi non si necessita di un ulteriore idratazione dopo il bagnetto se non per le zona intima.
Il Balsamindoccia può essere utilizzato come detergente oleato. Il suo uso può essere consigliato anche per le mamme durante e post gravidanza.Qualora venga distribuito sul corpo, potete applicare un leggero massaggio e poi risciacquate. Conferisce un’idratazione profonda senza ungere. Dopo la pulizia si può applicare un leggero velo di crema idratante o di olio.
Il Balsamolio o la Cremalatte possono essere entrambi due prodotti consigliati. Prendetevi qualche minuto in più e praticate un leggero massaggio. Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l'integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni. E’ importante però ricordare che utilizzare lo stesso prodotto per l’idratazione del viso e del coprono è ritenuto non corretto.
La pelle del viso necessita di una idratazione e nutrizione più profonda. Essa è più sensibile e più mutevole in quanto anche più sottile. E’ ricca di ghiandole sebacee che controllano la produzione di sebo anche nei più piccoli. Alla nascita le ghiandole sebacee sono attive per effetto degli ormoni androgeni materni trasmessi al neonato per via transplacentare; cessata la stimolazione materna diventano inattive fino ai 9-12 anni per poi riprendere la loro azione durante l’adolescenza per effetto degli androgeni circolanti, fino ai 20-30 anni, epoca in cui si osserva nuovamente una riduzione della loro attività.
La Crema Viso grazie al suo principio attivo “skinsave” che svolge un’azione riequilibrante, riepitelizzante e riparatrice, garantisce protezione e rafforza la barriera cutanea del viso dei più piccoli. Una particolare attenzione va riposta nella cura della zona genitale la quale deve restare il più asciutta e pulita possibile, altrimenti i residui di urine e feci si mescolano alla crema e genera un ambiente dove possono proliferare batteri". L'ideale quindi è sì proteggere la cute delicata del piccino ma il cambio del pannolino del neonato: basta uno strato sottile di un prodotto non troppo pastoso da applicare ogni tanto, che si assorba rapidamente garantendo però una corretta barriera protettiva e che sia ingrato di idratare in profondità.
La Crema Cambio Pannolino, può essere applicata più volte al giorno garantendo prevenzione e in caso di deiezioni acide protegge la pelle. Dotato accesso di un pratico dosatore il Sapone Liquido può cominciare ad essere molto utile per la detersione quotidiana delle mani, viso… Il bimbo infatti intorno al sesto mese inizierà una nuova fase che lo vedrà coinvolto in nuove attività alimentari, motorie, visive e sensitive. Siamo di fronte ad un nuovo scatto di crescita.