Apri la confezione e trovi
1 Bagnetto Bimbo 500 ml
1 Crema Cambio Pannolino 150 ml
1 Risogel 150 ml
1 Balsamolio 150 ml
1 Crema Viso 50 ml
Parla l’esperto:
La pelle del neonato è delicatissima, soprattutto nei primi giorni di vita. Non va detersa troppo per evitare di assottigliare il film idrolipidico, causando secchezza. Quando si cambia il pannolino, se c'è solo la pipì basta sciacquare con acqua tiepida e asciugare bene tamponando delicatamente. Altrimenti, si utilizza un detergente diluito prima tra le mani con dell'acqua: il sapone per le parti intime deve essere il più possibile naturale e poco schiumogeno.
Per quanto riguarda il bagnetto, nei primi mesi il consiglio è quello di utilizzare in primis amido di riso che può essere diluito in acqua. E’ una sostanza naturale dall'effetto lenitivo che non secca la pelle”. Il Risogel è stato formulato appositamente per rispondere a queste esigenze. Grazie alla sua formulazione in gel oltre a poter essere diluito in acqua può essere anche utilizzato direttamente sulla parte per poi risciacquarlo. L’amido di riso svolge un’azione molto importante anche in caso di irritazioni, arrossamenti oppure d’estate anche per rinfrescare e lenire la pelle.
Qualora si voglia, più avanti, magari dopo le prime settimane, alternare o complementare l’amido di riso con un detergente, allora sono consigliati saponi che vadano bene sia per il corpo che per la testina. Quando sarà un po' più grande si può acquistare lo shampoo. Non è necessario fare il bagno al neonato tutti i giorni. Il Bagnetto Bimbo è perfetto per la detersione. Grazie al suo PH studiato appositamente per le prime fasi dello sviluppo e protezione del bambino può essere utilizzato anche per le zone intime. Può essere utilizzato per la detersione delle mani, viso, corpo e capelli.
La delicata cute del neonato può, inoltre, trarre beneficio da un detergente oleoso. Per fare un bagnetto oleoso naturale basta aggiungere all’acqua un po’ di olio, delicato ed inodore, oppure vaporizzarlo sulle proprie mani e poi distribuirlo sulla cute del bimbo, in questo caso nella maggior parte dei casi non si necessita di un ulteriore idratazione dopo il bagnetto se non per le zona intima.
Il Balsamindoccia può essere utilizzato come detergente oleato. Il suo uso può essere consigliato anche per le mamme durante e post gravidanza. Qualora venga distribuito sul corpo, potete applicare un leggero massaggio e poi risciacquate. Conferisce un’idratazione profonda senza ungere. Dopo la pulizia si può applicare un leggero velo di crema idratante o di olio.
Il Balsamolio o la Cremalatte possono essere entrambi due prodotti consigliati. Prendetevi qualche minuto in più e praticate un leggero massaggio. Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a correggere la sua posizione distendendo i muscoli ed aiutandolo a coordinare i movimenti, migliora la capacità di apprendimento, l'integrazione sensoriale e, attraverso la stimolazione tattile, promuove ed accelera le connessioni. E’ importante però ricordare che utilizzare lo stesso prodotto per l’idratazione del viso e del coprono è ritenuto non corretto.
La pelle del viso necessita di una idratazione e nutrizione più profonda. Essa è più sensibile e più mutevole in quanto anche più sottile. E’ ricca di ghiandole sebacee che controllano la produzione di sebo anche nei più piccoli. Alla nascita le ghiandole sebacee sono attive per effetto degli ormoni androgeni materni trasmessi al neonato per via transplacentare; cessata la stimolazione materna diventano inattive fino ai 9-12 anni per poi riprendere la loro azione durante l’adolescenza per effetto degli androgeni circolanti, fino ai 20-30 anni, epoca in cui si osserva nuovamente una riduzione della loro attività.
La Crema Viso grazie al suo principio attivo “skinsave” che svolge un’azione riequilibrante, riepitelizzante e riparatrice, garantisce protezione e rafforza la barriera cutanea del viso dei più piccoli. Una particolare attenzione va riposta nella cura della zona genitale la quale deve restare il più asciutta e pulita possibile, altrimenti i residui di urine e feci si mescolano alla crema e genera un ambiente dove possono proliferare batteri". L'ideale quindi è sì proteggere la cute delicata del piccino ma il cambio del pannolino del neonato: basta uno strato sottile di un prodotto non troppo pastoso da applicare ogni tanto, che si assorba rapidamente garantendo però una corretta barriera protettiva e che sia ingrato di idratare in profondità. La Crema Cambio Pannolino, può essere applicata più volte al giorno garantendo prevenzione e in caso di deiezioni acide protegge la pelle.